Al Baglio Occhipinti la natura si riappropria dei propri spazi in comunione con gli ospiti
Un hortus conclusus
Intorno alla casa padronale ed a ogni plesso del Baglio la natura esplode con giardini ricchi di agrumi, ortie cespugli di erbe aromatiche.
Mandorli, ulivi e peri, insieme al grande carrubo e al vecchio gelso costituiscono il sistema di orti connessi, vero tessuto connettivo dell’intero Baglio Occhipinti.
Un vero giardino recintato che senza soluzione di continuità vede dialogare la parte coltivata a ortaggi con roseti e rampicanti di glicine. L’ospite ammirerà il fluire da una corte ad un giardino senza soluzione di continuità, come in un piccolo borgo.
Coltivazioni bio, nel rispetto della natura
Evocativo del passato, delle case di campagna. Nel rispetto della tradizione, e della moderna coltivazione in biologico, i roseti vengono coltivati naturalmente dentro gli orti insieme agli agrumi e alle piante aromatiche. I roseti sono coltivati per la gioia della casa, infatti, ogni camera e ogni ambiente viene impreziosito quotidianamente con profumati fiori freschi.
Durante ogni stagione una nuova sorpresa: così come l’esplosione dei fiori di Mandorlo, o l’inebriante profumo dei fiori di campo tutelati per preservare la biodiversità.
Spontaneamente fanno la loro comparsa Iris e Gladioli selvatici. Anche i fiori degli ortaggi sono valorizzati, come i fiori dei Cardi, dei Broccoli e dei Carciofi, senza mai utilizzare alcun trattamento chimico, se non naturale.