La Cucina di Baglio Occhipinti
Ricette della tradizione di Sicilia, dall'orto al piatto, per gioire del buon cibo e del buon vino in compagnia
Baglio Occhipinti segue i ritmi della Natura anche e soprattutto quando si parla di cibo.
Immerso nella suggestiva campagna collinare del sud est della Sicilia, circondato da vigneti e uliveti secolari, contornato da colorati alberi da frutto e profumati campi fioriti, il Baglio osserva e partecipa al susseguirsi delle stagioni, scandite dalla fioritura, dalla maturazione e dalla raccolta dei prodotti che la terra generosa dona.
Gli oltre quattromila metri quadrati di orto biologico donano tutto l’anno verdura, frutta e ortaggi, coltivati secondo Natura che appena colti ricolmano le cucine di Baglio Occhipinti per trasformarsi in ricette della tradizione siciliana, servite agli ospiti a pranzo e a cena.
si fregia del riconoscimento di “Table Remarquable”,
assegnato alle migliori tavole gastronomiche
appartenenti alla community di les Collectionneurs
L'Orto
Oltre quattromila metri quadrati di orto biologico
Tutto l’anno verdura, frutta e ortaggi, coltivati secondo Natura
Gli orti di Baglio Occhipinti sono sempre in produzione, tutto l’anno, e visitabili dagli ospiti che troveranno sempre qualcosa di buono da raccogliere, assaggiare e da cucinare. L’orto è un luogo ameno in cui è possibile anche pranzare, cenare, godere del tramonto e dei profumi della campagna sorseggiando un buon calice di vino. Gli orti sono circondati naturalmente dai fiori: lavanda e borragine, usata anche in cucina, fanno compagnia a roseti che impreziosiscono gli angoli della campagna.
Colazione biologica
Prodotti bio a km per una colazione genuina
La colazione biologica al Baglio Occhipinti è una vera esperienza e un momento di comunione con la Natura, nonché di scoperta dei prodotti locali di qualità del territorio selezionati con estrema cura.
La possibilità di gustarla all'esterno con vista sulla piscina del Baglio circondata dagli agrumenti è pura esperienza bucolica.
l trionfo degli orti è in Cucina
Alla riscoperta della cucina tradizionale siciliana attraverso un viaggio sensoriale tra le materie prime a km zero
Nella grande cucina del Baglio, sempre aperta agli ospiti, le ricette antiche della Famiglia Occhipinti, custodite e tramandate da Rosaura a Fausta, garantiscono un uso sapiente delle verdure colte nell'orto. Un sapere legato alla tradizione, al benessere e alla salute, oltre che al buongusto.
La formula proposta è orientata alla scoperta dei piatti della tradizione, impreziositi dalle coltivazioni in biologico del Baglio. La pasta al pomodoro e basilico, la pasta con le zucchine fritte, la Norma o la pasta con il pesto alla Siciliana sono capaci di evocare ricordi d’infanzia e ricaricare, senza appesantire. Insieme o in alternativa, una selezione di insalate fresche di verdure appena raccolte e arricchite dai capperi iblei. Il tutto da abbinare ad una selezione di salumi e formaggi locali, come il famoso Ragusano D.O.P.
Pranzo nella campagna ragusana
Una pausa rigenerante servita sotto gli alberi di ulivo, tra i filari di viti o nell’antico Palmento
Il pranzo a Baglio Occhipinti è differente. Chiedere a Fausta di preparare un cestino da picnic per andare in esplorazione della campagna ragusana e trovare un carrubo generoso di ombra per pranzare sul prato. Oppure accomodatevi tra le vigne della tenuta per assaporare quanto di più buono e genuino possiate immaginare.
Scuola di Cucina
Scoprire e riscoprire le ricette della tradizione siciliana
Una cena da sei portate: dalla scelta delle verdure alla degustazione
Fausta Occhipinti e lo chef del Baglio sono lieti di invitarvi alle cooking class organizzate per riscoprire le ricette della tradizione siciliana, in particolare, della preparazione della pasta fresca, delle “scacce ragusane” (focacce ripiene della tradizione della Sicilia del sud-est) e del celebre arancino, celebrato anche da Andrea Camilleri nei racconti del commissario Montalbano.
La cooking class può avere anche una variante sui dolci con un corso speciale per imparare a preparare i famosi cannoli siciliani.
Carta dei vini
Vi proponiamo una carta dei vini, pensata con l’affetto dell’amicizia
Ognuna di queste bottiglie racchiude ricordi, risate ed emozioni, vissuti con i contadini e vignaioli che li hanno prodotti. Momenti che vogliamo condividere con Voi. Oggi il mercato offre tanto e noi abbiamo deciso di fare una scelta radicale, crediamo nel lavoro e nella passione per la terra, la vigna, la fermentazione, l’attesa… Per questo vi proponiamo una selezione di vini naturali, tra cui tanti siciliani, prodotti con onestà, massimo rispetto per la terra da contadini appassionati, molti dei quali sono cari amici di famiglia.