Alla scoperta delle spiagge più candide e il mare più cristallino della Sicilia
Baglio Occhipinti si trova a poca distanza da alcuni dei luoghi più suggestivi della costa sud orientale della Sicilia
Coste frastagliate, spiagge dorate e riserve tinte di verde tutte da scoprire.
Una giornata al mare è ideale per godere del caldo sole di Sicilia sdraiati sulle spiagge più belle della Sicilia.
Non resta che chiedere al personale del Baglio i posti più suggestivi e lasciarsi consigliare in base alla stagione per vivere una giornata di mare perfetta.
Randello, Riserva Naturale
All’interno della Riserva naturale Cava Randello, la spiaggia di Randello è considerata tra le più belle d’Italia. Ideale per chi desidera tranquillità, questa spiaggia poco affollata è bagnata da un mare cristallino e mostra un meraviglioso alternarsi di macchia mediterranea con dune di sabbia; sul fondale una vasta pineta abbraccia la costa. Questa oasi rappresenta oggi un polmone verde attrezzato aperto a tutti, ideale per trascorrere una rilassante giornata godendo di un picnic, magari preparato da Fausta, per fare sport e rigenerarsi all’ombra prima di un tuffo in mare. Bellezza selvaggia e incontaminata, la spiaggia è ricoperta da conchiglie di tutte le forme e dimensioni, ed è custodita da dune e palizzate di canne. La Riserva di Randello ricca di cipressi, lecci e querce si estende per 156 ettari e protegge alcune necropoli del parco archeologico di Kamarina.
Scoglitti, città di pescatori e spiagge di sabbia
Scoglitti, una graziosa frazione balneare di Vittoria, si affaccia sul golfo di Gela a circa trenta chilometri da Ragusa. Il litorale di Scoglitti regala un panorama ricco di spiagge, caratterizzate da una sabbia finissima, libere incontaminate, ma anche con alcuni lidi attrezzati con sdraio e ombrelloni. Bellissime le dune bianche che si alternano con le spiagge ampie e dai bassi fondali, ideali per una vacanza all’insegna della tranquillità e del mangiar bene grazie alla presenza nelle vicinanze di bar e ristoranti di pesce. Un località che vive di pesca e turismo dotata di un porticciolo turistico e di un altro come rifugio per imbarcazioni da pesca. La cittadina si colora di folclore durante la vendita pomeridiana del pesce all’asta, regalando sorrisi a passanti e turisti.
Punta Secca e il suo faro
Il litorale di Punta Secca, formato da un arenile di sabbia finissima e dorata dai fondali bassi, si trova vicino Vittoria, a circa trenta chilometri da Ragusa. Al calar del sole questa spiaggia mostra tutto il suo fascino, con i suoi scogli affioranti dal mare dove l’acqua diventa ancor più limpida e cristallina. La spiaggia, così come il borgo, devono la notorietà alla serie televisiva del “Commissario Montalbano”, tratto dai racconti di Andrea Camilleri, che con le sue storie ha emozionato e incuriosito i turisti di tutto il mondo, tanto da spingerli fino a Punta Secca solo per una foto davanti al balcone della casa del commissario più noto d’Italia. Un piccolo borgo marinaro dominato e protetto dal Faro, costruito nel 1853, che oggi rappresenta un riferimento per gli abitanti e una vera e propria attrazione turistica per i visitatori.
Marina di Ragusa
Per anni i litorali di Marina di Ragusa hanno ricevuto riconoscimenti e la Bandiera Blu per la qualità delle spiagge, delle acque, delle coste, dei servizi e misure di sicurezza. A poca distanza dal litorale di Punta Secca, le spiagge di Marina di Ragusa sono caratterizzate da sabbia fine e dorata con fondali bassi, ideale per una gita in famiglia con bambini più piccoli, che saranno felici di giocare sul bagnasciuga e in tutta sicurezza. La spiaggia La Mancina, a pochi passo dal porto turistico, è l’ideale per i giovani che desiderano praticare sport, grazie ai campetti disposti lungo la spiaggia, e per godersi una pausa caffè o un rigenerante aperitivo in uno dei numerosi bar a ridosso del litorale.
Per chi viaggia in famiglia e con bambini invece la spiaggia del Lungomare Andrea Doria è la più estesa e la più attrezzata con diversi lidi, servizi e ristoranti. Un versante che offre opportunità per ogni desiderio di relax e svago, grazie anche all’opportunità di praticare sport acquatici come il surf, il windsurf e il kitesurf, oppure fare snorkeling lungo il litorale roccioso con acque azzurre e fondali alti perfetti per una rilassante nuotata con pinne e maschera.
FOTO CREDITS: fonte flickr.com FOTO: fonte flickr.com